top of page
Immagine del redattoreMedia Convegno FMA 150

Pioniera dei Giardini d’Infanzia in Colombia


Monica Tausa, Figlia di Maria Ausiliatrice di origine colombiana, nel ciclo dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium”, il 3 marzo 2022 presenta la figura di sr. Onorina Lanfranco (Valfrenera, Italia 1872 - Medellín, Colombia 1948), Figlia di Maria Ausiliatrice (FMA), laureata in pedagogia, partita missionaria per Colombia, che esercitò una notevole influenza sull’impronta educativa e di formazione degli insegnanti che l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice assunse nel Paese latinoamericano.

L'educazione dei piccoli è stata, fin dai primi anni della presenza delle religiose salesiane nel paese, un’opzione carismatica che ne ha segnato la missione; gli asili e i giardini infantili delle FMA si sono moltiplicati rapidamente in un contesto in cui l’assistenza istituzionalizzata ai bambini passava dalla cura all’istruzione o meglio ancora all’educazione, e tutto questo nel mezzo di una discussione pedagogica con evidenti ripercussioni sociali.

I pionieri spingono la storia in avanti, aprono nuove strade, per questo sono pronti a superare le resistenze, ad affrontare le difficoltà, a mantenere vivo il sogno. A partire dal Sistema preventivo, sr. Onorina Lanfranco riuscì a far dialogare la tradizione pedagogica cattolica con i postulati pedagogici moderni, molti dei quali censurati dalla Chiesa, e lo fece senza abbandonare la sua identità religiosa. Il suo argomento principale fu l’esperienza pedagogica generata nel Kinder della scuola María Auxiliadora di Medellín.

La relazione di Monica Tausa aiuta a riconoscere il suo posto nella storia e a trovare nell’esperienza che ha promosso, gli indizi per la ricostruzione dello stile pedagogico salesiano nell’educazione dell’infanzia.

Comentarios


bottom of page