Marcella Farina
Facoltà «Auxilium»
Docente emerita di Teologia fondamentale e Sistematica presso la presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, ove ha iniziato a insegnare nell’anno 1975-1976 e coinvolta in essa nelle diverse Commissioni scientifiche di ricerche in vista di Convegni, Giornate di studio, Tavole rotonde.
È stata Coordinatore scientifico della Rivista di Scienze dell’Educazione fino al settembre 2022. In precedenza, era stata anche Direttore responsabile dal 1993 al 2016; Coordinatrice del Centro Studi Donne&educazione e del Corso di Qualifica in Formatrici e Formatori nell'Ambito della Vita Consacrata.
Membro della Pontificia Accademia Teologica, Membro e Socio fondatore della Società Italiana per la Ricerca Teologica, Membro dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare; Consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi, Membro della redazione della rivista Consacrazione e Servizio.
Si è impegnata fin dall’inizio della docenza nel favorire il dialogo tra scienze teologiche e scienze dell’educazione, coltivando in modo speciale l’approccio al femminile, offrendo il tal senso il suo apporto anche nella Commissione Nazionale per le Pari Opportunità di cui è stata Membro dal 1997 al 2003 nell’ambito della cultura e successivamente dal 2016 al 2018 Membro della Consulta femminile costituita presso il Pontificio Consiglio della Cultura.